Un futuro senza malattia

Antonio Panarese
Formatore specializzato in Infanzia secondo natura (www.bimbiveri.it)


Come puoi creare un futuro senza malattia.

La malattia è una realtà molto vicina a tutti noi. Almeno una volta nella vita ti sei ritrovato con dei sintomi, con un malessere o hai avuto un tuo famigliare ammalato. In media, ogni persona è spesso colta di sorpresa da piccoli e grandi acciacchi.

Un giorno suona il campanello e arriva il conto da saldare. A volte i sintomi sono passeggeri, altre volte sono più importanti e “resistenti”. Altre invece sono salatissimi e mettono a rischio il dono stesso che hai ricevuto alla nascita: la Vita stessa.

Ma perché l’uomo si ammala? Siamo veramente destinati a convivere con la malattia? Ma la domanda più importante di tutte forse è la seguente: l’uomo si è sempre ammalato? E ci sono popolazioni che non conoscono la malattia o le “nostre” malattie?

Per fortuna la malattia non è una situazione normale per l’uomo. La malattia dovrebbe essere una situazione assai rara. Un’eccezione. La normalità per l’essere umano è avere una vitalità eccellente, un fisico forte, una lucidità mentale fantastica e una salute di platino.

La normalità è la perfetta salute. La malattia è solo un incidente di percorso. Un conto da saldare che si è creato per diversi motivi e che possiamo sintetizzare nei seguenti punti:

Abbiamo trasgredito le leggi della natura

Il modello guida per i bambini è disastroso

Non ti hanno detto la verità

Abbiamo trasgredito le leggi della natura

Con l’allontanamento dal vivere secondo i dettami previsti da madre terra ci siamo esposti a qualsiasi malanno. L’uomo è diventato una bomba che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Ora con un emicrania, poi con un congiuntivite o forse con una broncopolmonite. A volte con l’osteoporosi, l’artrite e poi c’è il tumore.

Abbiamo smesso di respirare aria pulita e ci siamo chiusi nelle città respirando piombo, non mangiamo ciò che la natura offre ma abbiamo ereditato dalla società la stramba abitudine che il corpo ha bisogno di cibo manipolato-cadaverizzato.

Ci siamo illusi che ciò che è “buono” al palato va bene per il nostro corpo. Peccato che il nostro senso del gusto viene profondamente alterato dagli alimenti eccessivamente manipolati. Dall’hamburger alla merendina industriale.

Ci siamo dimenticati della forza sole e degli immensi doni che arrivano tramite la sua luce. Ci siamo anche scordati di tenere l’acqua pulita e che l’ambiente non è una pattumiera o luogo di scarico.

L’uomo ha riempito il suo corpo di tossine chimiche e tossine presenti nei prodotti animali che non sono da mangiare.

Il modello guida per i bambini è disastroso

Il modello guida sono gli adulti. I genitori. Gli insegnanti. Gli educatori. I medici. Le infermiere. Gli operatori olistici. I modelli che i bambini hanno sotto gli occhi oggi, e non solo oggi, sono i modelli del progresso, del fast food, del biscotto infarcito di crema insozzante visto in tv, delle scarpe alla moda fatte in Asia e del prendi una pillola che ti passa subito.

Ci siamo lasciati alle spalle la cultura del corpo umano tanto cara ai nostri avi. I bambini ti osservano. Ti ascoltano. Assimilano. Se oggi proponiamo loro un modello anti natura come si può sperare in un futuro migliore? Non ci sarà un futuro migliore, perché il futuro lo stiamo creando adesso con le nostre azioni.

Se si continua a dire alle mamme che gli omogeinizzati sono indispensabili come potranno scomparire le otiti, le stipsi, le influenze, le polmoniti? Come può un corpo insozzato di tossine non ammalarsi? È difficile. La vitalità è compromessa. I nostri modelli anti natura sono una causa enorme di patologie.

Non ti hanno detto la verità

Quante volte ti hanno detto che sei nato per essere felice e per realizzare i tuoi desideri? Forse ti hanno detto che sei arrivato nel paradiso terrestre e che puoi ottenere, tramite l’impegno e la volontà, tutto ciò che desideri? Forse nessuna volta.

Siamo cresciuti con un modello che ci ha insegnato che la vita è fatica. Che alcune cose sono impossibili. Che non si può ottenere sempre tutto. E così ti hanno trasmesso dei limiti. Ti hanno fatto credere di essere un pulcino che un giorno diventerà al massimo un bella gallina, che vivrai in un piccolo pollaio e che sarai comunque sempre limitato dal suo recinto.

Osservando il mondo esterno hai imparato che quando succede qualcosa che non rispecchia le tue aspettative mentali è normale arrabbiarsi, deprimersi, provare rancore o essere triste. Che il rispetto di te stesso e degli altri (compresi gli animali e la natura tutta) è un optional.

Nessuno ti ha insegnato a non entrare in reazione e disidentificarti dalle situazioni, a utilizzare le tue risorse per trovare le soluzioni invece che lamentarti e biasimare l’esterno, a coltivare la determinazione e la tenacia. Nessuno ti ha insegnato a seguire con coraggio la voce del tuo cuore. Ti hanno buttano giù e ti hanno riempito di credenze e immondizia che minano costantemente la tua vitalità e la tua salute.

Tutti questi limiti quanto influenzano il tuo corpo? Come stanno i tuoi tessuti e le tue cellule quando sei depresso? E quando ti arrabbi per un semplice ruota bucata? E quando non segui le tue passioni e accetti, rassegnandoti, situazioni che ti creano infelicità illudendoti che non sei meritevole?

La possibile soluzione

La soluzione parte dai noi. Noi adulti abbiamo il dovere di metterci in discussione a 360 ° e cercare di avvicinarci il più possibile alla nostra vera natura. Tu stesso devi liberarti dalla spazzatura del passato e essere un esempio vivente da seguire.

Le strutture scolastiche hanno bisogno di insegnati leader secondo natura. Di conseguenza i bambini assimileranno le nostre sane abitudini e il futuro non potrà che essere splendido.

L’uomo uscirà dal buio culturale in cui è sprofondato è questa epoca sarà ricordata come il periodo in cui l’uomo beveva liquidi aromatizzati con un veleno dal gusto dolce chiamato zucchero raffinato e mangiava pezzi di cadavere di animali sgozzati e cresciuti in campi di concentramento.

Il futuro secondo natura è tutto nelle tue mani!

 

 

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

privacypolicy cookiespolicy